Accessibilità

Per “accessibilità” s’intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 
 
E’ opportuna inoltre l’adozione di regole informatiche che permettano di accedere ai contenuti di un sito web a prescindere dallo strumento utilizzato: browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, telefoni cellulari, personal computer o da limitazioni di varia natura derivanti da ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, necessità di avere in qualunque momento le mani libere , ecc.).
 
Questo sito è stato realizzato con l'obiettivo di ottemperare a tutti i requisiti di accessibilità delle WCAG 1.0 e a quelli previsti dalla cosiddetta Legge Stanca (L. 4/2004), dal DPR 1/3/2005 n° 75, dal DM 8/7/2005.
Di seguito riportiamo l’elenco dei 22 punti di controllo previsti dall’allegato A del DM 8/7/2005 (http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM080705-A.htm), con l’indicazione delle modalità con le quali sono stati soddifatti i requisiti di accessibilità e delle tecniche di verifica adottate.
 
 
Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato:
 
• Apple Safari
• Google Chrome 
• Microsoft Internet Explorer 
• Mozilla Firefox 
• Opera versione 
 
Dispositivi mobile
 
Questo sito web è progettato per essere compatibile e correttamente consultato e navigato anche attraverso i principali tablet e smartphone attualmente disponibili sul mercato
 
 
Meccanismo di feedback
 
Meccanismo di feedback - Portale del Terzo Settore - Feedback
Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale per consentire a chiunque di notificare al soggetto erogatore eventuali difetti riscontrati nel sito web, in termini di conformità ai principi di accessibilità (riferimento per l’Accessibilità digitale la Legge n.4 del 9 gennaio 2004 aggiornata al Decreto lgs n.106 del 10 agosto 2018), o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell'utenza.
 
L'indirizzo di posta a cui scrivere è il seguente: simurg@simurgricerche.it